arrow-blackarrow-redcheck-errcheck-okclose-negativecloseglobehamburgerloginlogo-negativonewsletter-errnewsletter-ok
12.09.2018

Stufe a pellet

Stufa ermetica, la soluzione ideale per piccoli ambienti

Come funzionano

Le stufe a pellet ermetiche sono l’ideale per chi vuole scaldare una casa passiva o ambienti unici, come ad esempio un monolocale, oppure per chi vuole mettere la stufa in camera da letto o in bagno. Le stufe ermetiche prelevano l’aria per la combustione dall’esterno, così non sottraggono ossigeno alla stanza in cui sono poste e migliorano la qualità dell’ambiente interno.

Dopo essere stata riscaldata dalla stufa ermetica, l’aria viene riemessa all’esterno e ne viene prelevata dell’altra da scaldare nuovamente, in un circolo continuo. Una scelta ecologica e che permette di avere sempre aria pulita in casa.

Per chi sono

Le stufe ermetiche sono perfette per chi vuole scaldare un piccolo ambiente unico, come un monolocale, o una singola stanza. Prelevando l’aria dall’esterno, inoltre, questo tipo di stufa si può utilizzare anche in camera da letto senza alcun rischio. Soprattutto, le stufe ermetiche sono perfette per le case passive, quelle abitazioni che coprono la maggior parte del loro fabbisogno energetico per il riscaldamento interno grazie a dispositivi passivi (come le stufe ermetiche, appunto). Inoltre sono perfette per quegli ambienti in cui le circostanze rendono difficile l’installazione di una stufa a pellet “tradizionale”, ovvero dove non è possibile o è difficile intervenire strutturalmente.

 

blog-stufa-coassialeVantaggi

Le stufe ermetiche prelevano l’aria da scaldare direttamente dall’esterno. La qualità di quest’ultima all’interno dell’ambiente è quindi migliore grazie al continuo ricircolo. Il risultato è una casa dove vivere più ossigenata e con aria più pulita, sana e sempre calda.

L’aria comburente viene prelevata dall’esterno, quindi nel caso delle stufe ermetiche non è necessario installare le classiche prese d’aria per l’ossigenazione della stanza. Questo significa che non ci sono immissioni di aria fredda dall’esterno e si traduce in minori consumi, maggior risparmio e temperatura interna omogenea e senza sbalzi termici.

Inoltre, alcune stufe ermetiche sono dotate di tubo coassiale, in cui l’aria esterna viene prelevata direttamente dalla canna fumaria. In pratica, non sono necessarie ulteriori opere murarie per l’installazione della stufa. Ecco perché le stufe ermetiche sono l’ideale per quegli ambienti in cui non sono possibili importanti interventi strutturali.

scopri di più