arrow-blackarrow-redcheck-errcheck-okclose-negativecloseglobehamburgerloginlogo-negativonewsletter-errnewsletter-ok
Qual è l'impatto ecologico di una stufa
08.09.2021

Combustibile

Qual è l'impatto ecologico di una stufa

Nel momento in cui si sceglie una stufa, è necessario tenere conto sia del suo impatto ecologico che del risparmio economico che questo prodotto è in grado di garantire. Va detto, peraltro, che i due aspetti sono correlati tra loro.

Nel caso delle stufe a legna, per esempio, si ha a che fare con l’impiego di una fonte rinnovabile, anche se questo non vuol dire che il riscaldamento a legna sia per forza sinonimo di energia pulita. Al contrario, è necessario tenere conto delle emissioni di fuliggine e di particolato. Tuttavia, c’è il vantaggio rappresentato dal bilancio di anidride carbonica.

Le stufe non contribuiscono alle emissioni nette in quanto il quantitativo di carbonio immesso nell’atmosfera durante la combustione era stato precedentemente catturato mediante il processo di fotosintesi.

La qualità dei combustibili

Dal punto di vista dell’impatto ecologico delle stufe, però, una variabile importante è rappresentata dalle tecnologie, senza dimenticare il valore della qualità dei combustibili. Nel caso dei dispositivi di riscaldamento domestico a biomassa sono state previste da diversi anni tecnologie costruttive capaci di ridurre in misura consistente le emissioni, anche grazie a criteri di certificazione ad hoc e valori di efficienza specifici. Così, i consumi sono simili a quelli di una caldaia a gas.

Ridurre i consumi con l’aiuto di una stufa dalle alte prestazioni non è solo un modo per rispettare l’ambiente, ma anche una strategia per avere bollette meno salate. Il ricorso alla biomassa, in virtù del ciclo naturale, è migliore rispetto all’uso del metano in quanto implica un’immissione netta di anidride carbonica più bassa. Gli addetti ai lavori sono concordi nel ritenere che l’utilizzo delle biomasse finalizzato al riscaldamento sia carbon neutral.

Come scegliere i prodotti migliori

I prodotti a legna e a pellet presentano una classificazione a stelle di cui è opportuno tenere conto in vista di un acquisto. In commercio ci sono stufe garantite per emissioni di polvere inferiori dell’80% in confronto alla soglia massima prevista dalla legge.

Le stufe a pellet si caratterizzano per un livello di efficienza energetica più elevato, e ciò si traduce in emissioni minori. È importante che la camera di combustione sia dimensionata in maniera adeguata in funzione della carica di combustibile.