arrow-blackarrow-redcheck-errcheck-okclose-negativecloseglobehamburgerloginlogo-negativonewsletter-errnewsletter-ok
L’importanza della pulizia e manutenzione della stufa
26.05.2023

Tecnologia

L’importanza della pulizia e manutenzione della stufa

Si tratta di attività a cui si deve provvedere con una certa frequenza per fare in modo che la stufa sia duratura, garantisca i più elevati standard di sicurezza e mantenga la propria efficienza: il che, come noto, ha effetti benefici anche dal punto di vista del risparmio energetico. Va detto, comunque, che non si tratta di compiti troppo impegnativi, visto che basta pulire di tanto in tanto la bocca di fuoco e verificare i condotti fumari.

 

Come si pulisce la stufa

Ma come si garantisce la pulizia della stufa? E’ sufficiente eliminare i residui di fuliggine e di cenere, evitando di usare prodotti chimici o detersivi, altrimenti questi verranno liberati nell’ambiente durante l’accensione della stufa. L’acqua è il miglior alleato a cui ci si può affidare per la manutenzione ordinaria.

Per liberare i tubi della canna fumaria dei vari residui, poi, occorre tenere a portata di mano uno scovolino, una spazzola in metallo, uno straccio e un aspiratore. E’ bene pulire con regolarità il vetro e la parte interna, per prevenire un’opacità data dal calore che, a lungo andare, potrebbe diventare permanente.

 

La manutenzione straordinaria per la stufa

Per quel che riguarda la manutenzione straordinaria, è necessario effettuarla una volta all’anno, ma, se si effettua più spesso, male non fa: è chiaro che molto dipende anche dall’intensità e dalla frequenza con cui la stufa viene utilizzata.

Il consiglio è di dedicarsi ad una manutenzione approfondita alla fine della stagione invernale. Nel caso in cui si ritenga di non essere in grado di provvedere in prima persona ai controlli, è bene coinvolgere un tecnico specializzato.

 

I segreti per una pulizia perfetta

La pulizia della stufa non serve solo a garantire condizioni igieniche ottimali, ma anche per renderla più duratura. Può essere utile munirsi di un bidone aspiracenere e di un kit spazzacamino per la pulizia e la manutenzione della canna fumaria.

Il braciere dovrebbe essere pulito tutti i giorni, mentre sulla vaschetta della cenere si deve intervenire tutte le volte che risulta piena. Infine, gli scambiatori termici vanno puliti ogni volta che la stufa viene usata. Ci sono dei prodotti dotati di un sistema di pulizia automatica, e in questo caso la manutenzione viene chiaramente ridotta.