arrow-blackarrow-redcheck-errcheck-okclose-negativecloseglobehamburgerloginlogo-negativonewsletter-errnewsletter-ok
01.01.2018

CERTIFICAZIONI

ARIA PULITA, cos'è?

Aria Pulita è la nuovissima certificazione di qualità dei sistemi di riscaldamento a biomasse legnose. Sono certificati Aria Pulita le stufe, gli inserti i caminetti e le caldaie fi no a 35 kW di potenza che dimostrano di avere i requisiti necessari in termini di resa ed emissioni.

Gli apparecchi certificati Aria Pulita, infatti sono in grado di garantire basse emissioni di polveri dal camino, nel pieno rispetto della qualità dell’aria e della salute delle persone e dell’ambiente, ed elevato rendimento, per godere appieno del calore sprigionato dalla legna e dal pellet con minori sprechi e costi inferiori. È una certificazione di prodotto: attesta che un prodotto è stato sottoposto ai controlli necessari per verificarne la conformità rispetto a due principali requisiti: le emissioni e il rendimento.

È una certificazione volontaria: l’adesione ad Aria Pulita è prerogativa volontaria delle aziende che producono tali generatori di calore.

È una certificazione di parte seconda: è previsto e costituito un Comitato di Certificazione, composto da ENAMA, ENEA, LEGAMBIENTE e UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI. Tali soggetti, indipendenti, imparziali e fortemente coinvolti negli ambiti della tutela ambientale, della qualità dell’aria e della salvaguardia dei consumatori, coordinati da AIEL, deliberano in merito alla qualità del prodotto oggetto di certificazione assumendosi la responsabilità nei confronti della collettività e dei consumatori finali.

loghi_enti_cert_01

Perché acquistare un prodotto Caminetti Montegrappa certificato Aria Pulita?

Per il consumatore acquistare una stufa, un inserto, un caminetto o una caldaia di Caminetti Montegrappa, certificati Aria Pulita, significa:

  • scegliere un prodotto di qualità comprovata che garantisce precisi livelli di emissioni e di rendimento in un’ottica di salvaguardia della qualità dell’aria.
  • acquistare un prodotto maggiormente efficiente, in termini di emissioni e rendimento, garantisce un risparmio e una forte riduzione dei consumi di biocombustibile legnoso (legna e pellet).
  • accedere ai meccanismi incentivanti come il Conto Termico 2.0 e le detrazioni fi scali che consentono di risparmiare sull’investimento inziale e danno un contributo importante per abbandonare sistemi di riscaldamento obsoleti alimentati con le costose fonti tradizionali.
  • affidare il comfort della propria casa e della propria famiglia al calore prodotto da una fonte di energia rinnovabile.
  • garantirsi la sicurezza e l’affidabilità di funzionamento e bassi livelli di emissione di particolato nell’aria che solo un prodotto dotato di elevata tecnologia può avere.
  • aver fatto la giusta scelta, con la fiducia e la serenità che la certificazione deriva da una valutazione imparziale e competente, effettuata da soggetti indipendenti ed esterni a Caminetti Montegrappa.
  • poter utilizzare i nostri prodotti in conformità alle norme ambientali e climatiche dei vari enti locali.

 

Aria Pulita attribuisce a ciascun generatore di calore certificato, una classe di qualità facile ed intuitiva, identificata mediante un numero progressivo di «stelle» variabile e fi no ad un massimo di 5.

etichetta-aria-pulita