La detrazione Irpef del 50% riguarda l’agevolazione fiscale prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia e tra questi rientra anche l’acquisto e installazione di un prodotto Caminetti Montegrappa (riferimento normativo: DPR 22 dicembre 1986, n. 917, Art. 16-bis).
L'agevolazione fiscale del 50% può essere richiesta solo da persone fisiche su qualsiasi immobile residenziale dove c'è un diritto personale di godimento (proprietà, affitto, usufrutto, ecc.).
L’agevolazione fiscale al 50% riguarda esclusivamente nuove installazioni o sostituzione di generatori non a biomassa a 5 stelle, oppure la sostituzione di generatori a biomassa esistenti a 4 stelle, per diminuire le emissioni e migliorare le prestazioni energetiche dell'immobile residenziale.
Nel caso di intervento realizzato nell'abitazione principale (proprietario o altro titolare di diritto reale di godimento), i limiti della detrazione per le spese sostenute nel 2025 ammontano al 50% delle spese totali sostenute e documentate per un ammontare complessivo pari a 96.000 €.
In tutti gli altri casi, sarà il 36% delle spese totali sostenute e documentate per un ammontare complessivo pari a 96.000 €.
Per maggiori informazioni, clicca qui: https://online.flippingbook.com/view/945502214/24/