LIGHT 02

Caminetto a legna con porta a saliscendi - disponibili kit per aria calda ventilata o a convezione naturale e per saliscendi motorizzato

Lo stile dei nuovi monoblocchi LIGHT si caratterizza dalla porta interamente in vetro,  serigrafata al bordo su tre lati e completamente trasparente sul lato inferiore per dare la massima visione della fiamma. Ogni monoblocco, ha una sua proporzione ben definita: LIGHT 01 quadrato, LIGHT 02 rettangolare a sviluppo orizzontale, LIGHT 03 rettangolare a sviluppo verticale ed il LIGHT 06 con la sua visione panoramica del fuoco. Le diverse forme permettono di installare il monoblocco più adatto in ogni ambiente e si propone con stile inconfondibile nella valorizzazione dell’abitazione. E’ consigliato, da un punto di vista estetico, l’abbinamento con la bocchetta lunga, acquistabile separatamente come altri accessori optional, ad esempio la lama salvapiano in acciaio verniciato per installazioni su lesena senza rivestimento.

Su tutti i modelli è disponibile in kit, acquistabile a parte, il sistema con saliscendi motorizzato della porta, azionabile con radiocomando.

Scheda tecnica
Punti vendita Cerca il rivenditore più vicino
Dimensioni
Tecnologia

I monoblocchi della serie LIGHT concentrano importanti caratteristiche tecniche ed estetiche.

La sfida per il Centro Ricerca e Sviluppo era proprio riuscire a progettare e produrre dei monoblocchi in grado di coniugare prestazioni e funzionalità tecniche elevate con altrettanto evidenti caratteristiche estetiche, cioè garantire quell’equilibrio di tecnologia e design presente in tutti gli apparecchi firmati Caminetti Montegrappa.

Il risultato è la nuova serie di monoblocchi a legna, apparecchi studiati per ottenere un alto rendimento termico, grazie al sistema integrato di recupero del calore che permette di abbattere le emissioni inquinanti e di ridurre i consumi.

I monoblocchi LIGHT sono caratterizzati dalla porta con la superficie visibile interamente in vetro ceramico, resistente a shock termico di 750° C, con chiusura a scatto, apribile a saliscendi con l’ausilio di una maniglia fredda, disponibile anche con apertura motorizzata e radiocomando.

 

 

Il meccanismo a saliscendi dell’apertura riprende il consolidato ed affidabile sistema a colonne, montato su tutta l’attuale produzione di monoblocchi Caminetti Montegrappa. La porta infine si apre anche a ribalta, per la pulizia del vetro. La grande novità tecnica è la camera di combustione rivestita interamente in CMtech, il nuovo refrattario, riconoscibile dal colore bianco panna, realizzato con spessori importanti per garantire una combustione ottimale e notevole robustezza.

 

 

 

La serie LIGHT viene presentata anche con saliscendi motorizzato, disponibile in kit come accessorio ed è azionabile con il radiocomando, abbinando così tecnologia e comfort.

Il kit va installato in fase di montaggio, e non viene fornito già assemblato alla macchina, è infatti strutturato in modo tale da permettere il posizionamento del motore sia a destra che a sinistra del monoblocco, ed inoltre si può scegliere se collocarlo in alto o in basso. La porta mantiene l’apertura a ribalta per la pulizia del vetro. Deve poi essere garantita la possibilità di ispezionare la zona motore, che è accessibile  frontalmente o lateralmente, con adeguate botole di ispezione facilmente reperibili sul mercato e da posizionare in base alla collocazione finale del motore.

 


La versione a convezione naturale può essere istallata con un piano fuoco ad un’altezza minima di 25 cm da terra; mentre la versione ventilata, disponibile in kit, parte da un piano fuoco posto ad un minimo di 35 cm dal pavimento, come nei monoblocchi della serie CMP.

Dati tecnici
  convezione naturale  
potenza 8,4 - 16,9 kW
potenza certificata 13,0 kW
CO misurato (al 13% di ossigeno) ≤ 0,10 %
rendimento ≥ 80,0 %
consumo medio combustibile 3,63 kg/h
portata in massa dei fumi 11,5 g/s
temperatura dei fumi 239 °C
tiraggio (depressione al camino) 12 Pa
tubo uscita fumi Ø 200 mm
sez. interna canna fumaria Ø 20 / ☐ 20x20 cm
altezza min. canna fumaria 4 m
condotti entrata aria 2 x Ø 15 cm
superficie riscaldabile a potenza certificata 148 *m2
peso netto 245 kg
peso con imballo 267 kg
piano fuoco ≥ 25 cm
piano fuoco con kit canalizzazione aria forzata ≥ 35 cm

*con le condizioni riportate sui cataloghi

Accessori
  • Kit canalizzazione aria convenzione naturale
  • Kit canalizzazione aria forzata
  • Lama salvapiano
  • kit canalizzazione aria primaria
  • bocchetta e tramoggia
Certificazioni