arrow-blackarrow-redcheck-errcheck-okclose-negativecloseglobehamburgerloginlogo-negativonewsletter-errnewsletter-ok
Stufe, camini e interior design
05.07.2023

Stile

Stufe, camini e interior design

Stufe e camini non sono solo prodotti deputati al riscaldamento della casa, ma si presentano a tutti gli effetti come elementi di arredo. Proprio per questo motivo, la loro scelta deve avvenire anche sulla base di fattori estetici.

Un camino in salotto, o in qualsiasi altro ambiente di un’abitazione, è suggestivo non solo quando è acceso, ma anche nel momento in cui rimane spento, perché non c’è niente di più tradizionale e affascinante del focolare domestico per regalare una sensazione di accoglienza e benessere. Mantenere una certa coerenza con lo stile del resto dell’arredamento, però, è un vincolo da cui non si può prescindere.

 

Soluzioni di design al passo con i tempi

Gli esperti di interior design sanno che sono sufficienti pochi dettagli per rivoluzionare l’aspetto di un camino o di una stufa. Che si tratti di riverniciare una cornice o di installare un vetro nuovo, è importante rispettare le caratteristiche del contesto circostante. In un soggiorno abbastanza ampio o in una zona living molto spaziosa, si può pensare al camino come a un elemento di design, ma anche di separazione, con gli spazi che comunicano tra loro per mezzo del vetro, come nel caso dei caminetti bifacciali.

 

Prodotti spenti o accesi? Cambia poco

Che siano accesi o spenti, i camini e le stufe possono fungere da prodotti di riscaldamento, ma anche di design.

La maiolica è, con tutta probabilità, la protagonista fra i materiali da rivestimento, anche perché i suoi pattern di vari colori garantiscono infinite opzioni di personalizzazione. Le stufe in maiolica, al di là del loro valore decorativo, sono in grado di accumulare il calore del focolare e rilasciarlo agli spazi circostanti per alcune ore successive al momento in cui il fuoco è stato spento.