DETRAZIONE IRPEF 50%

01.01.2017

Detrazione fiscale del 50% per prodotti a biomassa (solo residenziale)

La detrazione Irpef del 50% riguarda l’agevolazione fiscale prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia e tra questi rientra anche l’acquisto e installazione di un prodotto Caminetti Montegrappa (articolo 16-bis del Tuir). 

L'agevolazione fiscale del 50% può essere richiesta solo da persone fisiche su qualsiasi immobile residenziale dove c'è un diritto personale di godimento (proprietà, affitto, usufrutto, ecc.).

L’agevolazione fiscale al 50% riguarda esclusivamente nuovi acquisti in grado di diminuire le emissioni e a migliorare le prestazioni energetiche dell'immobile residenziale; oltre all'acquisto può essere detratta anche l'installazione alla regola dell'arte del prodotto e la relativa canna fumaria.

Per la detrazione al 50% bisogna però prestare attenzione al rendimento diretto del prodotto, descritto nella scheda tecnica, che non dovrà essere inferiore al 70%.

Il rimborso Irpef al 50% verrà erogato al contribuente in 10 rate annuali e per un importo massimo di 96 mila euro.

Regole e adempimenti

Per poter richiedere le agevolazioni fiscali del 50% è necessario rispettare alcune regole: in base a quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate, la detrazione fiscale spetta nei casi in cui l’installazione è effettuata da un tecnico qualificato, il quale dovrà emettere certificato di conformità, quando il produttore rilasci certificazione tecnica sulle capacità termiche del prodotto e soltanto se il pagamento è effettuato con bonifico bancario o postale. Importante inoltre inserire nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile oggetto di ristrutturazione o miglioramento energetico.

La presente guida intende fornire le indicazioni utili per richiedere correttamente il beneficio fiscale, illustrando modalità e adempimenti.

Per tutto il resto ti invitiamo a consultare la Guida dell’Agenzia delle Entrate che puoi scaricare qui

Tutti i nostri prodotti elencati nell’attestato che puoi scaricare qui sotto possono beneficiare della detrazione fiscale del 50%.

scarica l'attestato per il 50% Scarica guida alle ristrutturazioni edilizie (Agenzia delle Entrate, febbraio 2017) Agenzia delle Entrate